QUARTETTO Z
Il Quartetto offre inedite versioni jazz di alcuni brani celebri del pop italiano. Lo scopo dei musicisti è proprio quello di diffondere la musica pop italiana in altri Paesi e, se interessati, arrangiare musiche del luogo, trattandole alla stregua di uno standard americano attraverso improvvisazioni secondo i canoni jazzistici.
Il nome del quartetto suggerisce le sensazioni che il sound ci offre: l’ascolto procede a zig zag. Proprio come nella lettera “Z” il percorso musicale si muove tra il pop e jazz in un dialogo continuo tra i musicisti che, con armonie ricercate e ritmi inaspettati, offrono interpretazioni suggestive di canzoni comunque cantabili e riconoscibili.
Il QuartettoZ è composto da:
Alex Carreri (contrabbasso)
Stefano Melloni (sax alto e soprano)
Pasquale M. Morgante (pianoforte)
Stefano Peretto (batteria)
Attività
Il QuartettoZ, nonostante la sua recente costituzione (2009) ha al suo attivo numerosi concerti: i musicisti si sono esibiti in diversi luoghi riscuotendo sempre ampi consensi e plausi della stampa locale e nazionale. Nel corso della recente tournée italiana, i musicisti del QuartettoZ si sono avvalsi della collaborazione delle vocalist italiane, Silvia Mezzanotte, Barbara Cola e Luisa Cottifogli.
Il QuartettoZ ha pubblicato il suo primo cd, intitolato “Volume 1” (Ultrasound records), nel 2010, registrato presso gli studi della Fonoprint di Bologna. Il disco continua ancora oggi ad ottenere riscontri positivi anche in Spagna, Francia, Olanda e Turchia. Hanno aderito al progetto discografico, cantando i temi di alcuni brani contenuti nel cd, voci prestigiose del panorama italiano, come Claudio Lolli, Silvia Mezzanotte, Andrea Mirò, Iskra Menarini, Gianni Togni, Mircomenna e Franz Campi.
È già in corso di realizzazione il “Volume 2”.