L’OMBRA DEL CALIFFO tributo a CALIFFANO
Da cosa è generata un’ombra?
Da una sorgente luminosa proiettata su di un corpo che ne riproduce, più o meno alterate, le sue caratteristiche morfologiche su di una superficie.
Da questo concetto di luce e di riproduzione, associato a quello di Cover che in inglese significa copia, nel 2013 nasce una Band che riproduce, in maniera molto simile all’originale, parte del vastissimo repertorio di uno dei più grandi Poeti, Autori, Compositori italiani: il Maestro Franco Califano.
Attraverso Davide, con la sua singolare e più che fedele voce ed interpretazione, nonché alla sua passione sin da adolescente per il Maestro ed insieme alla Band che lo accompagna rivivremo insieme, in ogni evento proposto, quel pezzo di storia della musica italiana che ci è stato lasciato in dono.
Ripercorreremo insieme con canzoni, monologhi, aneddoti e qualche nostro inedito, gran parte della carriera artistica di Califano con le sue canzoni e quelle scritte per i più grandi “Big” della musica leggera con riproduzioni il più possibile conformi all’originale senza cadere nella banale imitazione dell’artista.
Con questo progetto vogliamo infatti esaltare, omaggiare e tener vivo il ricordo di colui che con semplicità ci ha raccontato storie di vita vera vissuta e consumata, ci ha aiutato a dipingere le nostre anime su “tela anonima”, le meschinità dell’ uomo alle prese con la vita di coppia, la ricerca della libertà e la privazione della stessa, la strada e le borgate, l’amore e le donne, a volte con ironia, altre, con la malinconia, senza mai ipocrisia ma sempre con quella dose di sincerità, verità e… saggezza!
Non vi resta quindi che ascoltarci e…. Tutto il resto è… noia!!!