Separatore

IMPETUS FLAMENCO

Pubblicato 11 Dicembre 2019 da EuroMusic in Flamenco, Flamenco, Folklore, Musica, Spettacoli

CONCERTO SPETTACOLO DI FLAMENCO
Flamenco tradizionale andaluso

Si tratta di un percorso attraverso i vari palos (stili) flamenchi, espressione della cultura andalusa, caratterizzati da affascinanti melodie e ritmi trascinanti.
Assistere ad uno spettacolo di musica flamenca vuol dire essere pronti a lasciarsi contagiare dall’allegria e dalla sensualità.
Si è immersi in un crescendo di diversi stati d’animo; lo spettacolo si fonda sull’esecuzione del flamenco più puro e tradizionale, dove le melodie ed i virtuosismi della chitarra, il lirismo del canto, si fondono nell’energica gestualità
del ballo, caratterizzato da passi tumultuosi e alternanza di costumi colorati, in un gioco di nacchere, ventagli e mantones.
L’intento è generare lo spirito del flamenco andaluso, sensuale e romantico, dove la danza diventa musica e il movimento musicale si fonde con quello corporeo, diventando un tutt’uno.

Andrea Mercati – chitarra

Emanuele Lupidi – percussioni

Elisa Anzellotti – ballo

Repertorio indicativo di concerto:

Palos flamenchi (arrangiamento Andrea Mercati): Tientos, Tangos, Alegrias, Bulerias, Sevillanas, Malagueñas, Farruca, Guajiras.

Chick Korea: Spain, Armando’s Rumba

Paco De Lucia: Entre Dos Aguas (rumba), Rio Ancho (rumba)

Rumbas Gipsy Kings: Bamboleo, Djobi djoda, Baila me, Oy, Hotel California, A mi manera, Bem Bem Maria, Baila Morena, Trista Pena, Volare, Viento del Arena, A tu Vera

ANDREA MERCATI Si è laureato in chitarra presso il Conservatorio di Musica Respighi di Latina ed ha conseguito la laurea magistrale in Jazz presso il Conservatorio Statale di Musica Santa Cecilia di Roma. Attratto fin da giovanissimo dalla cultura andalusa del flamenco, si trasferisce a Siviglia, dove consegue il diploma di specializzazione nella chitarra flamenca solista, di accompagnamento al ballo e al canto presso la “Fundation de Arte Flamenco Cristina Heeren”, una delle più importanti accademie flamenche della Spagna. Essendo l’apprendimento della musica flamenca essenzialmente orale, gira i più importanti centri andalusi, dove viene a contatto con i vari stili del flamenco, confrontandosi con chitarristi, ballerini e cantanti del posto: oltre a Siviglia, Cordova, Cadiz, Granada, Almeria. A Jerez de La Frontera entra in contatto con la famiglia gitana del quartiere di San Miguel del chitarrista Manolo Lozano, presso cui apprende l’arte della “fiesta flamenca” e del “toque por bulerias”. Successivamente si specializza con grandi maestri del flamenco quali Manolo Sanlucar, Manolo Franco e Serranito. E’ fondatore del gruppo di musica e ballo Impetus Flamenco, con cui si esibisce in varie rassegne. Si dedica intensamente ad attività didattica: ha conseguito l’abilitazione statale all’insegnamento della chitarra presso il Conservatorio Statale di Musica Santa Cecilia di Roma E’ fondatore della Scuola di Musica Guitar Art Academy di Viterbo e docente di chitarra di ruolo presso la Scuola Media Statale ad indirizzo musicale C. Urbani di Corchiano.

Separa dai commenti
Facebook

Artisti

MUSICA
  • I musicisti provengono da importanti esperienze e hanno tutti molta attività live alle ...
  • I LIZBERRIES sono la Tribute Band internazionale dei The Cranberries e nascono ufficialmente ...
  • I ROCK CIRCUS Band, propongono uno SHOW LIVE ROCK DANCE con brani Revival ...
SPETTACOLO
  • La Compagnia teatrale Arts & Crafts nasce a Grosseto nel 2010 nell'intento di ...
  • La Compagnia teatrale Arts & Crafts nasce a Grosseto nel 2010 nell'intento di ...
  • bocci4
    Musicista poliedrico e versatile ha studiato canto, pianoforte, fisarmonica, percussioni. Negli anni si è ...
ROSTER
  • Non ci sono più parcheggi, il nuovo video di Emanuele Bocci con la straordinaria partecipazione ...
  • Atreio suona l'ultima frontiera degli strumenti a corde, lo STICK: una tavolozza molto versatile ...
  • Novità 2023 Erasmo canta la BEAT GENERATION  https://youtu.be/u9lHkmGXutc Concerto tenuto il 20 Gennaio 2023 al Teatro Nuovo ...
MIX ARTISTI
  • “Taraf de Gadjo” sta ad indicare una formazione orchestrale tzigana (taraf) composta da ...
  • La sua prima grande passione artistica si chiama canto e all’età di 5 ...
  • Compagnia teatrale di antropologia artistica contemporanea (ex Arts & Crafts) Fondata nel 2010, essa ...