Dire straits over gold Tribute Band
La band rappresenta una delle più conosciute, attive ed amate tribute band dei Dire Straits in Italia. Nata come trio Jazz nel 1999 sotto il nome di “Jurgen And The Blue Dogs” con chitarra solista – voce, basso e batteria iniziano a farsi conoscere nel nord est come una apprezzata band d’improvvisazione.
Nel 2002 con l’aggiunta di una ulteriore chitarra la band evolve verso il progetto Londoncafe.
La scelta di un tributo ai Dire Straits prende forma dalla passione comune dei quattro musicisti per la famosissima band britannica oltre che alla forte somiglianza vocale e strumentale di Luca Friso al frontman Mark Knopfler.
Nel 2004, con l’aggiunta delle tastiere, la band compie il definitivo salto di qualità.
Con il nuovo repertorio la band si impone subito nella scena musicale italiana grazie ad una carica sorprendente di energia e feeling con il pubblico che contraddistinguono in modo determinante le loro esibizioni. I concerti diventano sempre più numerosi fino ad abbracciare gran parte del territorio Italiano ed anche diverse date fuori confine.
Nel 2005, invitati da Franco Mussida (Premiata Forneria Marconi – CPM) intervengono alla Kermesse chitarristica milanese “Second Hand Guitars” nell’ambito di una serie di seminari sulle tecniche dei migliori chitarristi della storia del rock per un Work Shop dedicato al suono dei Dire Straits e di Mark Knopfler.
Il chitarrista Luca Friso viene spesso invitato a tenere seminari sullo stile di Mark Knopfler in alcuni dei migliori eventi nazionali in tema di chitarra.
Oggi, forti di oltre 350 concerti in Italia e all’estero e con un nuovo nome “Dire straits over gold”questi musicisti portano nei migliori palchi un repertorio affiatato, intenso e maturo, contraddistinto da forti affinità timbriche ed esecutive con le migliori performaces live dei Dire Straits senza mai però rinnegare una forte personalità nel riproporre arrangiamenti e rivisitazioni squisitamente personali.
Luca Friso – chitarra solista e voce
Giulio Farigliosi – tastiere e cori
Alessandro Piovan – batteria
Francesco Piovan – basso
Davide Mangano – chitarra