CONTROCANTO CANTAUTORATO SHOW
Il gruppo ControCanto nasce nel 2004 da un mio progetto, che unisce un insieme di musicisti di Ferrara con la volontà di promuovere la musica e la poesia di Fabrizio De Andrè, sempre attuali ed amate da un vasto pubblico. Nella scaletta vengono riproposti sia i brani della produzione più recente , che i classici più conosciuti al grande pubblico, rifacendosi, dal punto di vista degli arrangiamenti, prevalentemente ai concerti con la PFM e all’ultima tournée del 1998. Durante lo spettacolo un repertorio di circa 25 brani (per una durata di circa due ore ), che vengono intervallati dalla lettura di alcuni stralci scritti dallo stesso De Andrè; sullo sfondo vengono contestualmente proiettate immagini evocative e foto a tema. Il gruppo ha inoltre pubblicato un cd, che include 15 brani (registrati sia in studio che in esibizioni live).
I ControCanto sono da sempre attenti alle tematiche sociali e, in molte delle loro esibizioni, hanno devoluto parte degli incassi ad associazioni di volontariato presenti sul territorio. Collaborano con la Fondazione Onlus Fabrizio De Andrè, nelle occasioni più importanti hanno ottenuto il loro patrocinio.
Parallelamente alla formazione principale, si è sviluppato un progetto orientato a degli arrangiamenti di stampo più acustico, in una formazione (ControCanto trio) che comprende voce, chitarra e tastiere.
Dal 2012 il gruppo ha anche esteso il proprio repertorio con una serie di concerti dedicati a Lucio Dalla e Francesco De Gregori, proposti sia dalla band al completo che in duo e in trio; è inoltre già pronto il nuovo progetto dedicato interamente ad Ivano Fossati.
GIROVAGANDO
Spettacolo musicale
Un viaggio virtuale nel nostro paese alla scoperta delle nostre regioni, del nostro territorio, della nostra cultura attraverso la voce e la musica dei nostri cantautori più significativi.
Un itinerario dal nord al sud dove il nostro protagonista incontra persone, luoghi, realtà diverse ma sempre con un comune denominatore: girovagare alla ricerca di nuove emozioni, senza tralasciare il passato, con un equilibrio fermo sul presente ed uno sguardo dritto ed aperto sul futuro.
Musicisti
Fulvio Bertolino Voce-Chitarra-Armonica-Bouzouki
Antonello D’Urso Chitarre
Luca De Riso Basso
Roberto Manuzzi Fiati-Fisarmonica-Tastiere
Stefano Peretto Batteria-Percussion
Attrice: Eva Robin’s
Protagonista di pièces teatrali come:
OTTO DONNE E UN MISTERO di Claudio Insegno
TUTTO SU MIA MADRE di Pedro Almodovar
Protagonista di films come:
BELLE AL BAR di Alessandro Benvenuti
I MIEI PIÚ CARI AMICI di Alessandro Benvenuti
TENEBRE di Dario Argento
Brani eseguiti
Il vecchio e il bambino – Francesco Guccini
Piazza Grande – Lucio Dalla
Agnese – Ivan Graziani
I giardini di marzo – Lucio Battisti
Poster – Claudio Baglioni
La leva calcistica della classe ’68 – F. De Gregorio
Millenovecentocinquanta – Amendo Minghi
Nel blu dipinto di blu – Domenico Modugno
Napul’è – Pino Daniele
Don Raffaé – Fabrizio De Andrè
Creuza de mà – Fabrizio De Andrè
Mio fratello che guardi il mondo – Ivano Fossati
Inevitabilmente – Enrico Ruggeri
Il ragazzo della Via Gluck – Adriano Celentano
A muso duro – Pierangelo Bertoli
Viva l’Italia – Francesco De Gregori