CORRADO ROSSETTI
Inizia a suonare la chitarra all’età di 15 anni.
Nel 1975 fonda il gruppo EPO (Esatta Pressione dell’Olio) di estrazione Crimsoniana, con il quale
sperimenta una musica totale con ogni tipo d’influenza.
Nel 1985 fonda il quintetto jazz Coalition, con il quale esegue musiche di propria composizione,
partecipando a numerose rassegne jazz e manifestazioni televisive.
È stato allievo di Tomaso Lama e di Robert Fripp che ritiene il suo maestro.
Ha frequentato i corsi di Siena Jazz nel 1983 e nel 1984.
Ha frequentato i corsi di perfezionamento jazz tenuti a Ravenna da John Scofield nel 1984, da John
Abercrombie nel1985 e da Pat Martino nel 1995.
Nel 1987 ha frequentato i corsi di didattica musicale di Fiesole.
Ha partecipato a diverse incisioni discografiche.
È stato membro del gruppo Parafunky.
Svolge una intensa attività concertistica con i propri gruppi (E. P. O., Corrado Rossetti Coalition, Indaco Jazz, String & Voice, La Sigizia) e come collaboratore.
Dall’anno 2004 fa parte, in qualità di chitarrista, del cast del Musical Jesus Christ Superstar della produzione Italo/Canadese Starstruck con cui partecipa a tournée in tutta Italia e all’estero.
Dall’anno 2004 fa parte in qualità di chitarrista del progetto “Argentina non solo tango” col quale esegue brani del repertorio di autori argentini come Piazzolla, Ramirez e Guastavino con una formazione che prevede un quintetto orchestrale ed un coro di trentacinque elementi.
Nel 2012 riforma il gruppo progressive Esatta Pressione Olio con il quale si esibisce in festival e manifestazioni di rilievo, come il Grey Cat Festival di Follonica, proponendo una versione integrale del primo album dei King Crimson “In The Court Of The Crimson King” e musica propria.
Nello stesso periodo dà vita ai due nuovi progetti Electric Progressive Orchestra e Acoustic Progressive Orchestra con i quali esplora, con versioni elettriche ed acustiche, il repertorio dei grandi gruppi dell’era progressive come King Crimson, Yes, Genesis, ELP, Gentle Giant, PFM, Banco.
Ha suonato in concerto con il chitarrista della PFM Franco Mussida, con il bassista degli Area Ares Tavolazzi e con Franco D’Andrea, Alessandro Di Puccio, Mauro Grossi, Stefano “Cocco” Cantini,Pietro Tonolo, Karl Potter, Nico Gori, Ian Carr.
Nel 1987 ha partecipato in qualità di insegnante al primo seminario Jazz-Fusion svoltosi a Cecina.
Nel 1987 è tra i docenti fondatori della Scuola Comunale di Cecina La Cinquantina.
Ha collaborato in qualità di assistente ai Seminari tenuti da Franco D’Andrea nel 1990 e nel 1991, da Franco Mussida nel 1992, da Tomaso Lama nel 1993 a Cecina presso la Scuola Comunale di Musica; a quelli tenuti da Ares Tavolazzi nel ’98, da Frank Gambale e Maurizio Colonna nel 1998 presso il Teatro di Vada ed a quello tenuto da Mike Stern nel 2000 a Rosignano Solvay presso la Scuola Comunale di Musica.
Con il gruppo di Musica d’Insieme da lui diretto ha partecipato, come unico gruppo italiano di jazz, al Festival Internazionale delle Scuole di Musica, che si è svolto a Budapest nel 1995 e ad una manifestazione di gemellaggio svoltasi a Sin Le Noble (Francia) nel 1997.
È stato docente di Chitarra Jazz presso la Scuola di Musica Città di Piombino.
E stato docente di Chitarra Jazz presso la Scuola di Musica Verdi di Grosseto.
È docente di Chitarra Jazz presso la Scuola Comunale di Musica di Follonica dal 1992.
È docente di Chitarra Jazz e Musica d’Insieme presso il Laboratorio Musicale Bacchelli di Rosignano Solvay dal 1996.
È stato docente di Chitarra Jazz e Musica d’Insieme presso la Scuola di Musica Mascagni di Venturina.
Da alcuni anni tiene corsi di propedeutica musicale presso le Scuole Elementari di Vada e Rosignano M.mo.
Tiene seminari di chitarra jazz e rock e tecniche d’ improvvisazione.
È stato Responsabile Musicale del Teatro L’Ordigno di Vada.
E’ stato l’organizzatore della Rassegna Musicantiere svoltasi al Teatro di Vada e rivolta al mondo giovanile.
È stato il Consulente Musicale dell’Ente Teatrale Armunia.
È stato il curatore della Rassegna Musicale Acustica, iniziativa rivolta appunto alla musica acustica, che si è svolta presso il Castello Pasquini di Castiglioncello.
È stato il Direttore Artistico e l’ideatore della Rassegna Musicale Beat, iniziativa rivolta alla Musica di Qualità, che si è svolta dal 1999 al 2011 nel periodo primaverile nei Teatri di Cecina, Rosignano Solvay e Castiglioncello e della sua ripresa estiva Summerbeat, che si svolge a Cecina presso la struttura Villa Guerrazzi.
Negli anni 2005 e 2006 è stato il Direttore Artistico di Onde e Rocce, festival organizzato dal Comune di Gavorrano presso il Teatro delle Rocce nel periodo estivo.
È stato il Direttore Artistico e l’ideatore di Jazz In Collina rassegna di musica jazz che si è svolta a Montescudaio nel 2007.
È l’ideatore e il Direttore Artistico di Casale Jazz, rassegna di musica jazz che si è tenuta nel 2015 nel comune di Casale M.mo.
È Direttore Artistico e ideatore di Bolgheri Jazz, rassegna di musica jazz che si tiene dall’anno 2005 nelle piazze di Bolgheri nel mese di settembre.