PREMIATA DITTA Tribute band MINA BATTISTI
Sono bastati circa nove minuti la sera del 23 Aprile 1972 sul primo canale RAI per passare alla storia della musica leggera italiana.
Un’immagine che resterà indelebile: a sinistra un grande cantautore, a destra la signora della musica italiana, Lucio Battisti e Mina.
Insieme per la prima volta in tv dal teatro delle Vittorie in Roma a Teatro 10, varietà diretto da Antonello Falqui, dopo i successi discografici di Insieme, Amor mio, e Io e te da soli, firmati da Mogol-Battisti ed interpretati dalla Tigre.
Sono stati questi gli ingredienti che hanno creato il duetto per eccellenza, quello che dopo quarantasei anni nessuno è riuscito né ad eguagliare né superare.
Premiata Ditta, progetto originale di Vinicio Trasatti bassista della band, riparte da zero, dopo tanta esperienza con altre formazioni, con un rinnovato team di musicisti professionisti, lasciando immutati gli obiettivi: la nuova formazione omaggia i due grandissimi della musica italiana e riporta all’ attenzione del pubblico, con suoni moderni e nuove sonorità, i successi sempre verdi di Mina e Lucio Battisti.
Assolutamente “made in Marche” la formazione della PREMIATA DITTA -by:
Valentina Lastilla – voce solista e cori,
Thomas Tossici – voce solista e cori,
Tanya Bertini – Cori,
Gabriele Esposto – Piano e Tastiere,
Sam Louis – Chitarre,
Diego Romagnoli – Batteria,
Vinicio Trasatti – Bassso.
In molte occasioni la band può si avvale della collaborazione di Cristiano Santini – Sax e Clarinetto e di Valentina Di Sante che fa parte e gestisce il corpo di ballo, che affianca la band durante il concerto.