SILVIA MINELLO _ TRIBUTE MINA
Silvia Minello
nasce a Roma e inizia molto presto a cantare, a soli 8 anni, con il Coro delle voci bianche diretto dalla sig.ra Renata Cortiglioni della Rai RadiotelevisioneItaliana, per dieci anni, nel frattempo frequenta il Conservatorio di S.Cecilia di Roma, dove studia le materie letterali, insieme,al canto corale, solfeggio, strumento (Arpa).
Riprende la sua attività di cantante negli anni ’90. Trasferitasi in Piemonte decide di cimentarsi nell’esperienza del Gospel, in quel di Torino, facendo parte per quattro anni dal 1997 al 2001 del coro “Goin’ Gospel”,diretto dal maestro Alessandro Cora, noto musicista, cantante, e compositore torinese, che spazia dallo spiritual, gospel, swing,e altro ancora.
In questo periodo partecipa ad alcuni dei più importanti concerti: “Save the children” nell’ ottobre 1998. Successivamente nel dicembre del 1998 il coro accompagna la cantante americana Katie Graham. Partecipa al “Torino Estate Festival” nel periodo giugno/agosto 1999.
Tra il 2000 e il 2001 partecipa presso Asti ad un laboratorio di canto e tecnica diretto dal maestro Aurelio Pitino dove affina le qualità del canto corale gospel e soul.
Nell’ Agosto del 2001 si trasferisce di nuovo a Roma .
Nel 2003 finalmente decide di fare esperienza di solista, inizia a collaborare con un gruppo Pop-Rock-Blues gli “Alive”. In parallelo inizia la collaborazione in duo, tastiera e voce, spaziando in vari repertori, dal pop, al rock, al blues.
Dal 2005 formerà in coppia con il marito Fausto Mariani il duo di pianobar “Armonia” esibendosi presso i più rinomati alberghi e ristoranti della capitale.
Dallo scioglimento degli “Alive”, nascerà il progetto della Tribute band alla grande Mina, che prenderà forma nell’ottobre del 2009, con l’avvicendarsi di vari musicisti, fino a formare il gruppo “Banda Mazzini” che inizia ad esibirsi da Luglio 2010 per finire nel mese di Marzo 2011.
Band composta da sei elementi che ripercorrono la vita artistica della grande Mina, riproponendo i brani che, dagli anni ‘60 hanno contrassegnato la sua favolosa carriera.
Attualmente il Tributo a Mina ha modificato il suo nome da “Banda Mazzini” a “Vorrei che fosse…Mina.
Nel maggio del 2012 nasce sempre da una idea di Silvia Minello il trio “MinAcustic” SrL, dove in chiave acustica, rivisitiamo i migliori successi della grande signora della musica italiana spaziando dagli anni ‘60 fino ai giorni nostri.