TEX ROSES_TRUCK COUNTRY
Forza, energia, entusiasmo, tecnica consolidata, superiore virtuosismo, e soprattutto una grande capacità di divertire e coinvolgere tutti, ma proprio tutti coloro che li stanno ascoltando. Chiunque (in particolar modo gli americani stessi!!)abbia avuto occasione di ascoltare i TexRoses dal vivo, ha pensato che fossero dei Country-Men americani, affermati musicisti originari delle città simbolo della musica dell America rurale bianca come Nashville, magari in tournee semi-clandestina nel nostro paese.In realtà i due giovanotti, Daniele e Stefano sono Italianissimi e vivono a Roma.
Nel 2000, in seguito a repentina e folgorante nuova passione musicale, decidono di creare un Country Music duet, i TexRoses appunto, naturalmente non rinnegando la loro precedente esperienza rock, che anzi è servita da solida base per la loro sperimentazione successiva.La loro vera particolarità e’ che sono in due ma suonano 5 strumenti live in contemporanea….
…. 2 voci, 2 chitarre, armonica…..e con i piedi la ritmica!
La grande curiosità del pubblico per questo nuovo genere di musica In Italia li ha portati ben presto ad essere conosciuti non solo negli ambienti western, ma soprattutto nelle normali e comuni piazze nazionali, dove l’apprezzamento e’ infine gratificato dalle numerosissime vendite dei loro cd durante i loro concerti.
Tra le loro numerosissime performances (un centinaio l’anno) non si puo’ non citare la Fieracavalli di Verona (quest’anno 170.000 persone) e la famosa Country Fair di Roma Cuccioli & Campagna (130.000 persone) di cui sono ormai il gruppo ufficiale già da qualche anno.
I loro concerti sono caratterizzati da un esecuzione complessa: le voci si intrecciano in canti e controcanti, la base ritmica dei brani è sostenuta da cassa e rullante, che Daniele suona con i piedi mentre canta, picchia la sua Telecaster e,quando il brano lo richiede, soffia nell armonica… la sorprendente conclusione e’ che, come prima accennato, 2 musicisti suonano ben 6 strumenti!!
Il tutto ha per “contorno” una scenografia e abbigliamento tipicamente “cowboy” dove addirittura la chitarra di Daniele e’ rivestita in pelle di mucca.
Nei concerti piu’ importanti i Tex sono affiancati dallo strumento piu’ country per eccellenza, sua maestà il BANJO , suonato da Danilo Cartia, uno dei migliori e rarissimi banjoisti in Italia.
Il loro stile di riferimento è il Country Classico dei grandi Hank Williams,Merle Haggard, Willie Nelson e Johnny Cash, vere icone per gli appassionati di questo genere musicale. I TexRoses ne hanno riarrangiato i brani più trascinanti, che mostrano di essere ancora attualissimi, anche a confronto con il New Country di Garth Brooks e Alan Jackson, ai quali pure i TexRoses fanno riferimento nel repertorio. Il mai sopito amore per il rock fa sì che nelle loro interpretazioni live non manchino anche brani di gruppi storici come Eagles, Alabama,Creedence e tantissimi altri.
Nel 2003 esce il loro primo CD autoprodotto, “My horse plays country”, selezione dei brani più celebri registrati in studio e live, recensito anche dalla prestigiosa testata online PlanetCountry.
Nel 2006 esce il 2° cd “Guitars & beer” il cui titolo dalla prima canzone inedita scritta interamente da Daniele,un brano molto trascinante ed orecchiabile ma soprattutto un cosiddetto “country puro” che tiene testa agli altri brani conosciuti contenuti nel CD.
Daniele firma anche testo e musica di “A pretty thing”una canzone melodica con sonorità indubbiamente molto americane.
Oggi i TexRoses sono invitati a suonare in tutta Italia, inoccasione di eventi di ogni genere, e per essere completamente autosufficienti e pratici hanno ideato il “TEX TRUCK”, una vera novità,un camion apribile, un vero e proprio saloon viaggiante!con tutta la strumentazione già pronta ed una parte del camion stesso adibito a “living”.
Insomma un gruppo ed una situazione davvero particolari….
…..da non perdere!
…Keep on country!!