Emanuele Bocci
Musicista poliedrico e versatile ha studiato canto, pianoforte, fisarmonica, percussioni.
Negli anni si è esibito all’interno di importanti festival e su palchi di prestigio da solista o con la sua band, la Compagnia Musicale “Le Voci del Vicolo”. Esce ad ottobre 2010 il 1° disco da solista “Un po’ gabbiano” preceduto in aprile dal singolo “Non ci sono più parcheggi” e dal relativo videoclip. Frequenta nel 2006-2007 il laboratorio teatrale dell’Accademia Mutamenti. Sperimenta vari stili e linguaggi all’interno di molteplici progetti musicali: formazioni di musica etnica, folk-jazzato, teatro-canzone.
2° classificato al festival internazionale “Un Bosco per Kyoto” tenutosi al Pala Ariston di San Remo nel novembre del 2010, , finalista del Premio Italiano Videoclip Indipendente 2010, finalista al festival Risonanze Unplugged”, al “Premio Bindi” e al “Premio Stefano Rosso” 2010. Premio della Critica a “Voci per la Libertà, Una Canzone per Amnesty” 2007, tra i finalisti nazionali del PRIMOMAGGIOTUTTOLANNO 2007, esibizione con Mauro Pagani al festival senese “La Città Aromatica” 2007, in semifinale al “Festival Musicultura” 2007, esibizione al MEI di Faenza 2006, finalisti del “Premio De Andrè” 2005 (RM), 2° classificato al “Premio Lunezia Giovani Autori” 2004, Menzione Speciale all’ “On the Road International Festival” di Pelago 2002 (FI), esibizione alla Prima edizione del “Jubilmusic” 1998 al Pala Ariston di Sanremo, tra i 7 vincitori nazionali del concorso “Hope Music” 1997.
Discografia
“Un Bosco per Kyoto MusicAmbiente – San Remo 2010” 2011 Always – Pomodoro Studio Ed., con il brano “Nunca Mais” di Emanuele Bocci, Michele Campanini, Miguel Arrau Granado.
“Un po’ gabbiano” – 2010 Horus Music/Audioglobe. Testi e musiche di Emanuele Bocci, prodotto da
Riccardo Cavalieri, arrangiato da R. Cavalieri, E. Bocci, E. Cannatella.
– Non ci sono più parcheggi – Singolo – con Paolino Ruffini – 2010 Ed. Petraccola. Scritto da E. Bocci, arrangiato e prodotto da Riccardo Cavalieri.
– Le Voci del Vicolo – 2008 Blond Records – con brani originali di E. Bocci, F. Bai, M. Campanini, arrangiati da E. Bocci, F. Bai, E. Pellegrini, M. Faneschi.
– Penso che un sogno così… – Omaggio a Domenico Modugno – Registrato dal vivo presso il Teatro dei Rozzi di Siena il 30 Settembre 2008, Prod. Ensarte, arrangiamenti e direzione Mº Marcello Faneschi.
– Voci per la Libertà Compilation 2007 – con i brani “Non ho mai sparato” di E. Bocci e “Dove era il bosco” di E. Bocci e F. Bai, interpretati da “Le Voci del Vicolo”.
– PRIMOMAGGIOTUTTOLANNO Compilation 2007 – col brano “Casellante” di F. Bai e M. Campanini, interpretato da “Le Voci del Vicolo”.
– …dal vicolo o giù di lì… – 2005 autoproduzione – brani di E. Bocci, F. Bai, M. Campanini, interpretato da “Le Voci del Vicolo”.
– Premio Lunezia Compilation 2004 – Rai Trade, Alfa Music – col brano “Ettore” scritto e arrangiato da E. Bocci.
– Hope Music Compilation 1997 – Morning Star – col brano “Padre Poeta” di E. Bocci arrangiato e prodotto da Paolo Diotti e Allan Goldberg.